Allenamento ed epigenetica

E’ ormai accertato ed accettato che l’inattività è una, se non la principale causa di diverse patologie. Non mi stancherò mai di ripetere che l’uomo è movimento e il suo fine è produrre delle azioni. dna-strandsUna delle domande che i ricercatori si sono posti è in che modo il movimento agisce sul nostro muscolo modificandone le proprietà funzionali, ad esempio rendendolo più capace, ad esempio, di assimilare il glucosio e di prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2.

Un gruppo di ricercatori guidati da Carl Johan Sundberg ha fatto una scoperta sensazionale, individuando i fattori epigenetici che modificano temporaneamente l’espressione genica a livello muscolare in seguito ad allenamento di endurance. L’epigenetica è una forma di modificazione temporanea del genoma che avviene in seguito a varie forme di sollecitazione dell’organismo. La tipica forma di adattamento epigenetico è provocato dalla metilazione quando un gruppo metile è aggiunto o rimosso da una base del DNA alterandolo. Facendo un paragone possiamo affermare che se il DNA è l’hardware della cellula, l’epigenetica è il software che ne modifica il comportamento. Nello studio condotto, 23 giovani uomini e donne sono stati sottoposti per 5 volte a settimana, per tre mesi a 45’ di esercizio aerobico su cicloergometro con una sola gamba. Sono state monitorate entrambe le gambe attraverso biopsia controllando i marcatori del metabolismo muscolare, la metilazione di 480.000 siti nel genoma e l’attività di 20000 geni. I risultati hanno mostrato una forte associazione tra la metilazione e l’attività di 4000 geni. I geni interessati coinvolgevano adattamenti muscolari e del metabolismo dei carboidrati, mentre un decremento della metilazione era visibile in regioni associate con uno stato infiammatorio. Il maggior effetto dell’epigenetica si è rilevato nelle regioni del genoma chiamate “enhancer” una sequenza che è spesso situata lontana dal gene che regolano. L’esercizio fisico non solo è una medicina, come sempre più spesso viene ripetuto, ma è un farmaco in grado di agire a livello del nostro DNA.

Fonte:

Epigenetics. 2014 Dec 7:0. [Epub ahead of print]
An integrative analysis reveals coordinated reprogramming of the epigenome and the transcriptome in human skeletal muscle after training.
Lindholm ME1, Marabita F, Gomez-Cabrero D, Rundqvist H, Ekström TJ, Tegnér J, Sundberg CJ.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...