Prestazione di ultra-endurance ed alimentazione

All’annuale meeting dell’ACSM, una delle più importanti istituzioni di medicina dello sport è stato presentato un interessantissimo studio.

Sono stati selezionati 20 ultra maratoneti Elite di livello comparabile e assegnati casualmente a due diversi gruppi: High Carbo Diet (HCD; 58% carbs, 15% protein, 28% fat) e Low Carbo Diet (LCD; 11% carbs, 19% protein, 71% fat). Gli allenamenti sono stati i medesimi, la dieta è stata protratta per 6 mesi. Dopo sei mesi non c’è stata alcuna differenza nel VO2max….ma qualcosa di diverso tuttavia c’è stato:

Maximal fat oxidation (HCD = 0.67 grams/min and LCD = 1.54 grams/min)
Aerobic capacity and maximal fat oxidation (HCD = 54.89% and LCD = 70.25%)
Maximal carb oxidation (HCD = 7.83 grams/min and LCD 5.65 grams/min)

La maximal fat oxidation rappresenta la potenza lipidica che come si vede è più del doppio nel gruppo LCD, la capacità aerobica aumentata del 20% ed una diminuzione del maximal carb oxidation di 2g/min.

Quali sono le considerazioni da fare? La prima è che questo è l’ennesimo studio che mette una pietra tombale sul luogo comune che i carboidrati sono il “combustibile” esclusivo per le prestazioni di endurance. La mole scientifica comincia ad essere significativa e non può più essere ignorata. La seconda è che il metabolismo energetico si adatta al substrato che riceve, se si adotta una dieta iper-glucidica si dipenderà dal glucosio e quando questo verrà a mancare il sistema andrà in crisi (il famoso muro). Lo stesso dicasi per diete iper-proteiche o iper-lipidiche. Credo che gli stessi risultati si possano ottenere con un intervento dietetico più equilibrato e l’introduzione del digiuno intermittente.

Fonte:

Maximal Fat Oxidation In High-level Ultra-marathon Runners Habitually Consuming Very Low-carbohydrate And High-carbohydrate Diets

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...